TopoOscar 2021 – I Risultati

07 FEB 2022
TopoOscar 2021

Si è chiusa anche questa edizione del TopoOscar, con un risultato molto importante: il numero di votanti complessivi – dopo qualche anno di declino – ha raggiunto il nuovo record con 149 partecipanti! Successo forse dovuto anche alle modifiche introdotte in questa edizione, con il numero di storie limitato a 30 e riorganizzate in base alla loro lunghezza anziché sui protagonisti.

Purtroppo – anche questa volta – ci sono stati utenti fasulli che si sono registrati anche con 5 profili diversi per poter votare più volte, meschini: non sanno che vengono puntualmente “pizzicati” e che i loro voti sono stati tutti eliminati, così anche l’unico voto valido che avrebbero potuto esprimere è scomparso con loro.

Come forse molti di voi si aspettavano, grande protagonista delle classifiche finali è stato Marco Nucci, che con le sue 885 pagine sceneggiate nel corso dell’anno si è aggiudicato ben 3 categorie di premi… e anche la miglior copertina è ispirata ad una sua storia. Ma andiamo con ordine, ringraziando il prode Roberto “Pacuvio” Fabbricatore per la realizzazione delle immagini “celebrative”.

Miglior storia fino a 15 pagine

L’esperimento! di Enrico Faccini, surreale e divertente come è lecito aspettarsi dall’inventiva dell’autore, guadagna gli 80 punti che gli permettono di vincere la sfida; seguito con 71 punti da Pippo e la polka del fachiro, del ritrovato Rudy Salvagnini con i disegni di Blasco Pisapia, e da Le orripilanti bomboniere di Pico de Paperis di Francesco Vacca e Mattia Surroz che chiude la sua corsa con 58 punti.

Miglior storia tra 16 e 50 pagine

Appassionante scontro epico d’altri tempi, con il risultato in bilico sino all’ultimo e determinato anche dall’eliminazione dei voti fasulli degli utenti-cloni [l’animaccia loro!, NdR]. Due soli punti separano la vittoriosa Topolino e la fonte della giovinezza di Giorgio Pezzin e Davide Cesarello dalla suggestiva A Christmas Coot di Marco Nucci e Paolo Mottura, che comunque risulta aver preso almeno un punto da ben 64 persone, contro le 60 delle Tops Stories. Più distaccata, al terzo posto si piazza Minni nella casa dei mille corvi, sempre di Nucci con i disegni di Casty che batte di poco la pur valida Area 15: Vent’anni dopo di Nucci e Libero Ermetti.

Miglior storia oltre le 50 pagine

Il nuovo trend di Topolino ha moltiplicato le storie con un numero considerevole di pagine, e a vincere – anche in maniera decisamente netta – è una storia che rientra appena in questa categoria contandone “solo” 52: Gastone e la solitudine del quadrifoglio, di Marco Nucci e Stefano Zanchi con 99 punti; segue Il bianco e il nero, dello stesso Nucci con i disegni di Casty che riesce, con 77 punti, a superare in extremis Paperin Pigafetta oltre i confini del mondo di Pietro Zemelo e Paolo Mottura, ferma a 76.

Storie TopoOscar 2021

Le tre storie vincitrici delle rispettive categorie

Miglior sceneggiatore

Dati i risultati nelle classifiche delle migliori storie, non poteva che essere Marco Nucci il meritato trionfatore di questa sezione, con ben 152 punti. Piazza d’onore per Giorgio Pezzin con 72 punti e terzo posto per Corrado Mastantuono che a 60 punti stacca il collega Sisti fermo a 55.

Miglior disegnatore

Scomparso dagli schermi nella sua veste di sceneggiatore, Casty si impossessa saldamente del primo posto nella classifica dei disegnatori grazie ai suoi meritati 137 punti, seguito da Paolo Mottura a 104 e da “Re Giorgio” Cavazzano a 72.

Miglior autore completo

Categoria particolare questa, dato il ridotto numero di partecipanti: non è impresa aperta a tutti quella di riuscire a ricoprire al meglio i due ruoli; Corrado Mastantuono c’è riuscito però con apparente semplicità, visti i suoi 225 punti. Molto più ravvicinate le successive posizioni: Giuseppe Zironi a 123 punti, Silvia Ziche a 122 e – per un solo punto fuori dal podio – Marco Gervasio con 121.

Storie TopoOscar 2021

I tre autori premiati dal nostro pubblico per il 2021

Miglior copertina

Copertina 2021

La miglior copertina del 2021

La bella prova di Fabio Celoni, ispirata alla storia Io sono Macchia Nera su Topolino 3429, si aggiudica il primo posto in questa categoria con 121 punti, seguita dalla copertina di Andrea Freccero che riprende quella famosissima di Barks per l’albo contenente A Christmas for Shacktown e da quella – sempre di Freccero – di Topolino 3405 dedicata alla storia Gastone e la solitudine del quadrifoglio.

I prossimi imperdibili appuntamenti per discutere dei risultati sono come di consueto i nostri commenti sul forum, la diretta sul canale YouTube di The Fisbio Show prevista per questa sera (lunedì 7) alle 21:30, e di nuovo sul forum dove nei prossimi giorni tenteremo di fare un po’ di data mining per analizzare al meglio il voto.

Grazie a tutti i partecipanti, complimenti a vincitori e non vincitori, e appuntamento… no, non al prossimo TopoOscar, ma alle votazioni settimanali di Topolino, che sempre di più influenzeranno il set di opzioni selezionabili per il prossimo sondaggio annuale!

Di seguito le classifiche complete.









Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!