Definitive Collection 5 – Fantômius 2

15 GIU 2015
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (12 voti) Esegui il login per votare!

La Definitive Collection giunge al suo primo giro di boa proponendo il secondo volume della serie pubblicata all’esordio della testata, ovvero Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo.

Introdotte da una riuscitissima copertina del loro ideatore, Marco Gervasio, ecco quattro nuove avventure del personaggio che sarà il propiziatore, anni dopo, della nascita di Paperinik.

Gli elementi intravisti nel corso delle precedenti mosse di Fantomius vengono qui consolidati e sviluppati: il ritmo brillante e divertente, il colore attenuato, la doppia natura del protagonista, tanto maldestro senza maschera, tanto scaltro con la stessa. Il cast fisso, con la fidanzata complice Dolly Paprika, il fidato inventore Copernico Pitagorico e l’imbranato antagonista ispettore Pinko, è ormai rodato e l’autore gestisce perfettamente queste fondamentali spalle.

Assieme a loro, spazio, come da caratteristica della serie, a personaggi presi dalla letteratura e dal cinema dell’epoca e adattati all’ambiente di questi disneyani Anni Venti: da King Kong a Hercule Poirot, da Douglas Fairbanks a Gloria Swanson… e c’è spazio anche per un cameo in grado di appagare i fan della continuity paperopolese.

Fra le avventure presenti nel volume, merita una segnalazione apposita la prima, Silenzio in sala, omaggio al cinema muto a cui si adegua anche il fumetto, lasciando ai personaggi la possibilità di parlare solamente tramite i cartelli tipici dei film del primo XX secolo.

Un ottimo volume, quindi, anche se va detto che la riproposizione in ordine cronologico delle storie, per quanto indubbiamente corretta, spezza il secondo ciclo di quattro episodi pensato dall’autore, proprio a causa di Silenzio in sala, che uscì slegata dalle altre avventure della serie.

Si tratta comunque di un neo ampiamente superabile. La testata consente di avere racchiusa in una pubblicazione elegante ed economica una fra le migliori serie apparse sul libretto negli anni più recenti, corredandola inoltre con un sintetico ma sempre interessante approfondimento redazionale, composto dall’intervista a Marco Gervasio e dai suoi bozzetti; ed è giusto sostenere un prodotto di qualità come questo.

Autore dell'articolo: Federico Pavan

Sabaudo di nascita, romano d'adozione e veneto per amore, leggo fumetti da quando ero bambino e non ho ancora smesso! I miei preferiti: Tex, Asterix, Lucky Luke, Corto Maltese, Mafalda… ma Topolino resta il compagno di viaggio più fedele, una passione che mi ha portato a conoscere il Papersera (e a incontrare tanti amici e una splendida sposa) lungo tutto lo stivale italiano. Il mio idolo disneyano di sempre è Romano Scarpa, ma non posso dimenticare l'emozione del mio primo raduno, nel quale ho avuto la fortuna di incontrare due miti come Don Rosa e Carlo Chendi.