Premio Papersera 2015

23 MAG 2015

Dieci sono le edizioni del Premio Papersera raggiunte quest’anno: un riconoscimento nato quasi per gioco sul forum, ma diventato oggi una bella occasione per i lettori di ringraziare e incontrare autori che – come è facile evincere dalle pagine dei volumi realizzati sinora – hanno contribuito in maniera significativa all’evoluzione culturale e morale di ognuno di noi appassionati.

La copertina del libro dedicato a Silvia Ziche, realizzato con i contributi degli utenti del forum del Papersera, vede una Paperina che pullula più che mai!

E un bel dieci se lo merita di certo Silvia Ziche, una dei vincitori del Premio Papersera 2015, il cui lavoro è stato analizzato, con la solita passione e sincerità, nel volume a lei dedicato. Stavolta abbiamo cercato di premiare qualcuno di speciale, vista la “ricorrenza” della decima edizione; qualcuno che avrebbe dovuto mettere d’accordo molte persone, vista la crescita dei partecipanti alla decisione; qualcuno che – ovviamente – sia importante per noi lettori e il cui lavoro abbia avuto un forte impatto sul mondo del fumetto Disney, viste le ragioni che stanno dietro al Premio.

Qualcuno come Silvia Ziche, appunto! Divertente sin dalla storia di esordio su Topolino, geniale in certi sberleffi anche verso lo stesso mondo Disney, nel solco della tradizione – anche se non si direbbe – nonostante le sue particolarissime sintesi grafiche, sorridente anche dopo decine e decine di disegni fatti alla lunga coda di ammiratori che puntualmente le si presenta davanti ad ogni occasione di incontro. Silvia si è imposta sugli altri “candidati” anche per queste caratteristiche, che la rendono unica nel panorama del fumetto Disney.

Una vera sorpresa è stato il premio a Fabio Celoni, altro artista di primissimo piano uscito dall’Accademia Disney.

L’irresistibile scena di Paperoga che prova a trascinare la renna!

Celoni ha disegnato solamente tre storie negli ultimi cinque anni di attività per il Topolino settimanale: il nostalgico “Epic Mickey“, il gotico “Dracula di Bram Topker” e “Lo strano caso del Dottor Ratkyll e di Mister Hyde“, il più recente e celebrato dei suoi lavori. Ma noi del Papersera – si sa – siamo dei nostalgici, ed abbiamo deciso di premiarlo con una statuetta raffigurante una scena di una sua vecchia storia, risalente alla fine del 2000, ed ancora oggi divertentissima: “Paperoga e la renna in panne“, scritta da Alberto Savini e disegnata dal nostro premiato con il suo stile personale.

Speriamo che questo riconoscimento spinga l’artista ad una maggiore presenza sulle pagine del nostro settimanale preferito!

Il disegno su pergamena donato a Gatto è stato realizzato da due dei più validi artisti del forum: conker e Gladstone, mentre il “papiro” con lo sfondo giallo (ed illegibile a questa risoluzione) contiene la poesia scritta da Il Dominatore delle nuvole (con un aiuto da Gumi) dedicata a Luciano Gatto.

Un terzo premio a sorpresa (in effetti anche quello a Celoni è stata una sorpresa per lui…) è andato ad una persona eccezionale, un Maestro Disney che, una volta superati gli ottanta anni ha deciso di mettersi di nuovo in gioco, dando una gran bella lezione a tante persone che hanno anche poco più di un quarto della sua età, abbandonando il consueto modus operandi per realizzare le sue tavole che ancora vengono pubblicate su Topolino, passando alla tavoletta da disegno digitale: Luciano Gatto. Il momento della consegna è stato indimenticabile, sia per la fantastica performance di Frank, degno epigono del “Poeta Comunale” di ciminiana memoria, sia per la reazione sinceramente commossa e stupita dello stesso Luciano!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!