I Classici Disney 448

01 MAR 2014
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (6 voti) Esegui il login per votare!

Un numero questo abbastanza mediocre, che non presenta storie particolarmente memorabili, né grandissime prove oppure disegni degni di nota, a parte la buona copertina di Freccero.
Certo, c’è una prova di Mezzavilla tutta dedicata ad Orazio, divisa tra comicità e thrilling. C’è una schizzata e frenetica parente di Pippo, Nonna Peppa, che si muove come un tornado nei disegni vivaci di Gigi Piras su testi di un buon Panaro e tartassa il povero Topolino. C’è un piacevole Bordini con testi di Russo, uno scaltro Paperone e dei malcapitati Bassotti. C’è una storia su disegni del talentuoso Deiana, dove però succede molto poco e tutto si rivela una burletta. C’è una storiella con Amelia e le difficoltà condominiali (sic) e una (anzi, due) sul classico scontro Rockerduck-Paperone.
Insomma, tante storie ma tutte di poco conto, per un divertimento rapido e piacevole, ma senza farsi ricordare né apprezzare molto. Peggio del solito, insomma. Nessuna storia davvero memorabile, neanche pubblicazioni in due tempi, un vero peccato. Speriamo nel prossimo numero ci sia una selezione migliore (anche se non dovrebbe essere difficile).

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.