Carlo Chendi – Un jolly tra le nuvolette

24 MAR 2018
 Carlo Chendi

La copertina del volume

Non c’è appassionato Disney che non conosca il nome di Carlo Chendi.

Anche il lettore più o meno casuale è quasi certamente venuto a contatto con i suoi lavori, visto che gli stessi sono distribuiti in un arco temporale decisamente ampio, visto che il suo esordio risale al settembre 1954.

Ma sarebbe riduttivo considerare Carlo “solo” come sceneggiatore, sebbene centinaia e centinaia di pagine Disney (e non solo) portino la sua firma.

All’interno di questo volume troverete alcuni dei gioielli scaturiti dalla sua carriera: soggetti, sceneggiature, foto, appunti e quant’altro possa far vivere anche a noi, semplici lettori, la magia di un ruolo di primissimo piano nella realizzazione dell’Universo Disney!

Valga come esempio dei contenuti la sceneggiatura di “Paperino il Paladino” e gli appunti redatti dall’autore per realizzare un vocabolario/prontuario da utilizzare nei dialoghi di quella storica avventura… e se non bastasse c’è anche il dottor Zantaf con la P.I.A., le avventure apparse su Paper Fantasy, e molto altro che è stato un piacere scoprire!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!