Mopsi Giso e Leo

30 APR 2023
Mopsi Giso e Leo

La copertina del volume.

Tra il 1958 e il 1960, in coda a Gli Albi della Rosa, erano presenti, più o meno regolarmente, le avventure di Mopsi Giso e Leo, consistenti in alcune pagine, in numero variabile da 1 a 5, a seconda della lunghezza della storia principale del fascicolo, dove venivano narrate le avventure dei tre personaggi non-Disney, raffigurate dall’inconfondibile tratto di Pier Lorenzo Da Vita.

Queste sette storie, mai più ristampate da allora, sono state raccolte, scannerizzate, ripulite e rese presentabili per la pubblicazione a cura del team italiano dell’Inducks, i cosiddetti Jones Boys, e vengono proposte dal Papersera nel volumetto “Mopsi Giso e Leo“, da intendersi come un ideale numero 72 della prima serie de I Classici di Walt Disney.

Non solo le storie, però: il volume è arricchito da approfondimenti sulla collana degli Albi della Rosa, indagini sull’autrice della sceneggiatura, e una lunga ed interessantissima intervista a Massimo Da Vita, figlio di Pier Lorenzo, che ci racconta la vita e il lavoro di suo padre. Le storie sono presentate nell’alternanza bianco e nero / colore così come apparse in origine sugli albi.

Mopsi Giso e Leo - Le tavole riprodotte

Le tavole riprodotte

Per tutti quelli poi che vogliono approfondire l’argomento, tra le oltre 160 tavole originali che Massimo de Vita possiede ancora, ne abbiamo selezionate 40, scannerizzate in altissima risoluzione, stampate in formato A3 (29,7 x 42 cm) e raccolte in una scatola di cartone – personalizzabile con un adesivo – in modo tale da permettere di poter osservare il tratto di de Vita nelle tavole più suggestive, i ripensamenti dell’ultimo minuto, le note per la redazione e tutto ciò che va inevitabilmente perso nel passaggio dalle generose dimensioni con il bianco e nero della tavola originale a quelle colorate della “paginetta” degli Albi della Rosa.

Una vera rarità per i filologi del fumetto Disney. Qui di seguito potete leggere l’introduzione con le vicende che hanno portato alla pubblicazione del volumetto, seguita dal sommario.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!