Topolino e la spada invisibile

31 DIC 2021
Topolino e la spada invisibile

La copertina.

In tiratura limitata di sole 60 copie da destinare ai soci del Papersera e realizzato nel 2020, il volume Topolino e la spada invisibile contiene una sceneggiatura inedita di Massimo Marconi per quello che sarebbe dovuto essere il terzo episodio della Trilogia della spada, dopo Topolino e la spada invincibile (1989) e Topolino e la spada del tempo (1990).

Topolino e la spada invisibile è un racconto strutturato in tre puntate, di cui Marconi ha sceneggiato le prime due, lasciando la terza ancora in fase di soggetto (infatti è questo che troverete dopo la chiusura della seconda puntata), vista l’acclarata impossibilità di pubblicazione.
All’interno delle pagine di sceneggiatura abbiamo volontariamente lasciato tutto come strutturato ed impaginato nei file di Marconi, così da non limitare la fruizione del testo al solo contenuto del “narrato”, ma anche alla sua forma, per curiosare nel dietro le quinte di come nascono le storie più amate. Troverete quindi abbreviazioni come “fc” per indicare le voci “fuori campo”, “pp” per “primo piano”, “dida” per “didascalia”, e così via, consentendoci per un po’ di immergerci anche nei tecnicismi di una vera sceneggiatura.
Il nostro ringraziamento va a Massimo Marconi, il quale ci ha generosamente donato questa sua sceneggiatura da tempo risposta in un cassetto. Leggerla, immaginando ogni scena raffigurata con l’inconfondibile stile di Giorgio Cavazzano, è stato come scoprire una nuova gemma nel tesoro rappresentato dai molti decenni di pubblicazione del nostro settimanale preferito. Proponiamo le due copie rimaste al momento della redazione di questa pagina agli appassionati nel timore (e nel rimpianto, accidenti!) di non riuscire a vederla diventare una storia pubblicata su Topolino.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!