Premio Papersera 2018

26 MAG 2018

Per il 2018 l’Associazione Papersera ha deciso di assegnare il premio a due autori che, specialmente negli ultimi anni, si sono distinti per la sempre elevata qualità del loro lavoro sul settimanale, a cominciare dallo sceneggiatore Francesco Artibani.

La splendida, affollatissima, coloratissima copertina del libro dedicato a Francesco Artibani realizzata da Paolo Mottura!

Poliedrico e brillante, Francesco Artibani svolge la sua attività su Topolino dal 1992, firmando negli anni molte storie memorabili: dal ciclo del teatro Alambrah alle divertenti commedie con parenti e collaterali di Amelia, dalle avventure di PK alla versione hard bolied di Topolino in Mickey Mouse Mistery Magazine, e poi tutti i ritorni eccellenti, da Super Pippo a Cuordipietra Famedoro. E l’elenco potrebbe continuare con Witch, Kylion, tutto il materiale extra-Disney…

Vi rimando come di consueto alla pagina dedicata al libro per visionarne l’indice. Per tutte le altre informazioni ad esso relative contattatemi pure tramite email.

Pippo alle prese con uno dei fantascientifici macchinari immaginati da Paolo Mottura per “Metopolis“, storia realizzata dall’artista nel 2017.

Il Premio per il disegnatore è stato assegnato al bravissimo Paolo Mottura, il cui tratto ricco ed innovativo ha arricchito le pagine di Topolino firmando storie memorabili come Moby Dick o On The Road.

Pippo alle prese con uno dei fantascientifici macchinari immaginati da Paolo Mottura per “Metopolis”, storia realizzata dall’artista nel 2017.

Partito anche lui dall’Accademia Disney come molti dei più bravi disegnatori di oggi, dal 1990 ha firmato centinaia di tavole mostrando una continua ed interessantissima evoluzione stilistica, che l’ha portato oggi ad essere non solo un ottimo autore di storie a fumetti, ma anche un fantastico illustratore specializzato in rivisitazioni in chiave Disney dei poster dei più grandi capolavori del cinema.

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!