Lucca Collezionando 2019

27 MAR 2019

Lucca Collezionando anche quest’anno si è confermata come un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetto, e per quanto ci riguarda si è trattato di una due giorni veramente piacevole, passata in compagnia di molti “paperseratori” e soprattutto di due calibri da novanta del Topolino attuale: Casty e Lorenzo Pastrovicchio.

Il Papersera schierato a Lucca!

Ma andiamo con ordine: partiti nella notte io e Gumi, siamo arrivati il sabato mattina a Lucca per allestire il nostro stand, sempre ricco di pubblicazioni e novità, in particolare stavolta abbiamo proposto – oltre alla ristampa del volume dedicato a Casty in occasione del Premio Papersera 2014 – il terzo numero della collana “I Quaderni del Papersera“, dedicato al nostro ospite Pastrovicchio che ci ha rifornito per l’occasione di un apparato iconografico molto corposo ed interessante, incentrato su Darkenblot e perfettamente inquadrato nell’ambito della manifestazione lucchese che quest’anno aveva come tema principale quello della robotica nel fumetto. Per chi volesse informazioni su questa nuova pubblicazione, il forum è il posto giusto dove sapere tutto quello che serve!

Il tema della robotica è stato anche oggetto della mostra “Attenti a quei… robot“, molto ricca e ben allestita, che ha visto proprio il Papersera contribuire con moltissimo materiale ed articoli per tutto ciò che riguarda i robot nel mondo del fumetto Disney, compito di certo non facile vista l’immensa produzione tra la quale ricercare, selezionare e motivare gli elementi più interessanti.
Peccato sia saltata la possibilità di avere il catalogo della mostra in tempo per Lucca, perché si tratta di una pubblicazione decisamente ricca di contributi interessanti oltre che presentare le riproduzioni fotografiche di tutto il materiale esposto; ma ci sarà occasione di pubblicarlo più avanti nel tempo, speriamo.

Come dicevo, il piatto forte di questa due giorni lucchese è stato quello di avere il privilegio e il piacere di ospitare Casty e Pastrovicchio, che si sono rivelati (anzi, confermati!) come due persone ottime, appassionate del loro lavoro, disponibili a sopportare le nostre chiacchiere e richieste, pronti a raccontarci aneddoti e dietro le quinte del loro lavoro e a partecipare all’incontro con il pubblico che si è tenuto la domenica, del quale abbiamo la fedele testimonianza filmata dal valido team di reporter del Papersera.

Oltre a presenziare nel nostro stand, i due autori si sono prestati a realizzare autografi e sketch per gli appassionati, e si sono sorbiti una cena con tutti noi la sera di sabato, del che li ringrazio di cuore!


Galleria fotografica

Incontro con Casty e Pastrovicchio su Darkenblot
Il video dell’incontro con Casty e Pastrovicchio su Darkenblot non è “inseribile” direttamente in pagina, guardatelo a questo link:
https://www.facebook.com/Papersera/videos/796499317403103/

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!