Capolavori della letteratura Disney 1 – Paperino e il conte di Montecristo

16 MAR 2020
Voti del fascicolo: Recensore: Medio: (6 voti) Esegui il login per votare!

Probabilmente con questa si è superata la dozzina di ristampe di “Paperino e il conte di Montecristo“, e di certo l’albo in questione non è indirizzato a chi già ha la storia, specialmente se è stato tra coloro che hanno collezionato le precedenti incarnazioni di questa nuova collana di Repubblica.

I Classici della Letteratura Disney

La copertina del primo numero.

Ma andiamo con ordine: da sabato 14 marzo in edicola è arrivato (quarantene permettendo) il primo numero della collana “Capolavori della letteratura Disney“, così presentata sul sito dell’editore:

“I capolavori di Dante, Manzoni, Tolstoj, Verne e molti altri, reinterpretati a fumetti con i toni ironici e leggeri dai personaggi del mondo Disney. Una collana appassionante che offre ai lettori di ogni età un modo originale e divertente per accostarsi alle grandi opere della letteratura mondiale. E in ogni volume un’analisi dell’opera originale e un’esauriente sintesi della trama.”

Il piano dell’opera è pieno di storie memorabili e fondamentali per la storia del fumetto Disney, valga per tutte “Linferno di Topolino” prevista per il numero 2. Di certo non offre nulla di nuovo rispetto a quanto già visto svariate volte sempre nella forma di allegati a qualche quotidiano, basti verificare titoli ed immagini delle copertine della prima e della seconda edizione de “I Classici della Letteratura“, però è sempre valido il discorso di rendere disponibili ai lettori più giovani le storie più meritevoli del panorama, e le parodie Disney ci rientrano (quasi) tutte a pieno titolo.

Questo primo numero, oltre alla storia di copertina di Guido Martina e Luciano Bottaro – imperdibile per tutti gli appassionati – presenta anche l’originale ed appassionante lavoro di Guido Martina e Pier Lorenzo De Vita “Le straordinarie avventure di Paperino Girandola” e la più scanzonata e moderna “Paperin Caramba y Carmen Olè” disegnata da Giovan Battista Carpi, sempre su testi de “Il professore” Martina.

Paperin Caramba il seduttore...

Un’irresistibile entrata in scena, degna del miglior seduttore di Siviglia e dintorni.

Insomma, storie di tre disegnatori-maestri sceneggiate dal mitico Martina, al prezzo – e qui è l’elemento che mi ha fatto decidere per il voto – incredibile di 1,9€… certo, teoricamente oltre il prezzo del quotidiano, ma sono sufficientemente sicuro che i lettori del Papersera siano assidui frequentatori delle edicole, e che siano quindi sufficientemente smaliziati o amici dell’edicolante da poter prendere solamente l’allegato!

Autore dell'articolo: Paolo

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!