Topolino 1370

25 MAG 2013

La copertina dell’albo.

Per festeggiare il numero 3000 di Topolino, nel Maggio 2013 pubblichiamo un gigantesco volume capace di celebrare la pluridecennale storia del settimanale.

Come simpatico omaggio, la squadra del Papersera crea una sorpresa micidiale: un albo, tale e quale a Topolino, che faccia da numero 1370 e colmi finalmente un vuoto nelle biblioteche degli appassionati. Il numero 1370 sarebbe dovuto uscire nel febbraio 1982 ma, a causa di uno sciopero, saltò e non fu mai recuperato, passando direttamente al 1371 della settimana successiva.

Così, l’associazione ha cercato una serie di inediti, di curiosità e di bizzarrie, creando un albo sensazionale. Tra qualche vera pubblicità del passato – sempre per creare il feeling di un numero del settimanale degli anni 80 – compaiono un inedito della coppia Pezzin – Gatto, entrambi amici premiati dall’associazione e uno di Chendi – Dossi. Frank Stajano condivide un prezioso storyboard originale di Cimino, mentre tante piccole storie brevi fanno la loro sfilata, mixando Super Pippo, Ezechiele Lupo, le folli storie brasiliane del Papersera e piccole perle sconosciute di Daan Jippes e Bill Wright.

Una selezione accurata e sorprendente, che ricrea quello che poteva davvero essere il numero 1370. Completa l’albo una serie di articoli che celebrano la nostra associazione e i premiati.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.