Topolino 1370

25 MAG 2013
La copertina di Topolino 1370

La copertina dell’albo.

Per festeggiare il numero 3000 di Topolino, nel Maggio 2013 il Papersera, ancora non costituito in Associazione, pubblica in occasione della mostra mercato dell’Anafi, il consueto volume dedicato al vincitore del Premio Papersera, ma stavolta non è un autore ad essere premiato, bensì il settimanale stesso, per il prestigioso traguardo dei 3000 numeri. Viene così realizzato un gigantesco volume capace di celebrare ed analizzare la pluridecennale storia del settimanale.

Ma non solo: l’importanza dell’evento è tale che la squadra del Papersera decide di fare uno “sforzo economico” creando (e producendo a spese dei volontari) una sorpresa micidiale con un omaggio clamoroso a tutti quelli che acquistano il libro: un albo, tale e quale a Topolino, che faccia da numero 1370 e colmi finalmente un vuoto nelle biblioteche degli appassionati. Il numero 1370 sarebbe dovuto uscire nel febbraio 1982 ma, a causa di uno sciopero, saltò e non fu mai recuperato, passando dal numero 1369 del 21 febbraio direttamente al numero 1371 del 7 marzo.

Così, l’associazione ha cercato una serie di inediti, di curiosità e di bizzarrie, creando un albo sensazionale, che tra qualche vera pubblicità del passato – sempre per creare il feeling di un numero del settimanale degli anni Ottanta – vede al suo interno un inedito della coppia Giorgio PezzinLuciano Gatto, entrambi amici premiati dall’associazione e uno di Carlo ChendiSandro Dossi. Frank Stajano condivide un prezioso storyboard originale di Rodolfo Cimino, mentre tante piccole storie brevi fanno la loro sfilata, proponendo un assortimento che va da Super Pippo a Ezechiele Lupo, passando per le folli storie brasiliane del Papersera e piccole perle sconosciute di Daan Jippes e Bill Wright. Una selezione accurata e sorprendente, che ricrea quello che poteva davvero essere il numero 1370.

Completa l’albo una serie di articoli che celebrano le attività della nostra associazione e i premiati degli anni precedenti.

Inutile dire che l’albo, prodotto solo in occasione della festa per Topolino 3000, non è stato più ristampato, sensibilizzando gli appassionati a non farne oggetto di lucro, essendo solo un modo per omaggiare la nostra passione.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.