Torino Comics, finalmente!

17 GIU 2022
Locandina Torino Comics 2022

La XXVI edizione di Torino Comics ha chiuso con il record di ben 60mila visitatori nei tre giorni di fiera, merito di un’organizzazione con i fiocchi.

Vittorio Pavesio, il cofondatore e direttore creativo della manifestazione, si è rimboccato le maniche presentando un ricco parterre di autori, che si sono alternati tra sessioni firme, sketch ed incontri tematici nell’area a loro dedicata.

Una piccola “cittadella” (conio dello scrivente) dove si respirava finalmente aria di fumetto, con la Nona Arte finalmente al centro di tutto: gli appassionati di tutte le età hanno potuto incontrare i loro beniamini e portare a casa un ricordo tangibile della loro esperienza in fiera.

A farla da padrona è stata la squadra di disegnatori Disney-Panini capeggiata dal Maestro “Re” Giorgio Cavazzano e composta da Silvia Ziche, Paolo Mottura, Valerio Held, Maurizio Amendola, Corrado Mastantuono, Marco Gervasio, Luca Usai, Mattia Surroz, Emmanuele Baccinelli e Simona Capovilla.

Da segnalare la presenza tra il pubblico del giovane sceneggiatore Francesco Vacca e del buon Giorgio Figus.

Presso lo stand di Gervasio è stata allestita una piccola mostra dedicata a Fantomius con diversi oggetti di “culto” appartenenti al suo fan numero uno: Andrea Salimbeti. Abbiamo realizzato un breve video per farvela ammirare.

La vera guest star (dei fumetti) però è stato Leo Ortolani: il marchio indelebile di Rat-Man ha smosso appassionati provenienti da tutta Italia, speranzosi di poter incontrare il proprio idolo.

Nella “cittadella” è stata inoltre allestita l’Agorà, una sala dedicata ad incontri culturali tematici sul fumetto, dove si sono avvicendati diversi addetti ai lavori dando vita ad eventi molto interessanti. Tra questi menzioniamo “Tiramolla: i 70 anni di un mito”; “Fumetto e Fantascienza” con Marco Gervasio, Corrado Mastantuono e Sergio Giardo; “Torino Comics is a magic” con Silvia Ziche, Leo Ortolani e Walter Rolfo; “Spider-Man, Paperinik e altri eroi… più o meno super” con Giorgio Cavazzano e Marco Gervasio, che hanno presentato il volume Paperinikland, Mario Alberti e il buon Lillo in collegamento per parlare di Posaman.

L’incontro più importante e sentito è quello che nella giornata di sabato ha coinvolto direttamente anche noi dell’Associazione Papersera insieme agli amici dell’Anonima Fumetti con Gianfranco Goria, Alberto Arato e lo stesso Vittorio Pavesio. Incontro voluto fortemente da quest’ultimo proprio per ricordare tre amici che ci hanno lasciato prematuramente quest’anno: Francesco Gerbaldo, Luca Boschi e Nico Vassallo.

Chi scrive ha avuto l’onore di omaggiare in particolare il buon Francesco, amico e socio della nostra Associazione, come lo è stato anche il grande Luca. Nico Vassallo, invece, ricopriva la carica di vice Presidente dell’Anonima Fumetti.

Tra il pubblico in sala era presente anche Adonella Fiorito, la madre di Francesco, che ha voluto essere presente a tutti i costi per apprezzare ed ammirare il mondo che suo figlio ha amato tanto.

Il video integrale dell’evento è disponibile sul nostro canale YouTube.

Da sinistra: Gianfranco Goria, Alberto Arato, Adonella Fiorito, Fabio Del Prete

Per chiudere il nostro resoconto segnaliamo due grandi presenze in quel di Torino Comics, entrambe star dello spettacolo: l’attore nordirlandese Kristian Nairn, famoso per aver interpretato Hodor nella serie TV Il trono di spade, e Giorgio Vanni, che si è esibito in un concerto live a suon di sigle di cartoni animati.

Insomma, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, preceduti a loro volta da un paio di edizioni sottotono, Torino Comics è tornata a brillare attirando su di sé l’attenzione di un pubblico più ampio e di diverse fasce di età, dando anche maggior senso alla sua denominazione.

Se proprio dobbiamo trovare un difetto, non possiamo non constatare la scarsità di stand di fumetti, nuovi e usati, oltre alla totale assenza di editori (uno su tutti la stessa Panini, nonostante i numerosi autori presenti). Ci auguriamo che in futuro si possa compiere questo successivo step utile a dare una grossa spinta alla manifestazione torinese in ottica di visibilità ed importanza.

Torino Comics tornerà il 3 e 4 dicembre con l’edizione invernale “Xmas Comics” e di nuovo nella classica versione primaverile dal 14 al 16 aprile 2023.

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".