Romics ottobre 2022

08 OTT 2022
Topolino variant 3489

La copertina del Topolino variant 3489

Come sempre, a fare da apripista, la prima della grandi manifestazioni autunnali dedicate al fumetto è Romics: giunta alla XXIX edizione, la manifestazione romana si è aperta giovedì 6 e si chiuderà domenica 9 ottobre.

Il fumetto è solo uno degli elementi della kermesse, accompagnato da cinema, videogiochi, figurine, cosplay, card games e moltissimi altri temi dedicati alla cultura pop, e forse non sempre il preminente, ma gli ospiti di rilievo di certo non mancano: Filippo Scòzzari, Jordi Bernet, Yoshiko Watanabe…

Ma soprattutto molti i nomi Disney – anche se stavolta non legati ad iniziative della casa editrice Panini: Silvia Ziche, Tito Faraci, Alessandro Barbucci. Poi c’è Marco Gervasio, autore della copertina del Topolino variant 3489 (che verrà messo in vendita nei quattro giorni della manifestazione per poi essere reperibile anche sul sito dell’editore) e protagonista dell’incontro moderato da Antonio Ranalli per la presentazione del nuovo episodio di Paperbridge – contenuto nel fascicolo variant – e dell’episodio de “La ciurma del Sole Nero” di prossima pubblicazione. Di particolare interesse l’incontro “Omaggio a Luca Boschiper ricordare il nostro amico e la sua eredità culturale e spirituale che deve assolutamente continuare a vivere.

Attenzione: per chi decidesse di andar alla mostra solo all’ultimo minuto, tenete presente che la biglietteria è solo on-line. Non è possibile acquistare i biglietti sul posto!

Autore dell'articolo: Paolo Castagno

Sono appassionato lettore e collezionista di fumetti Disney sin da quando ho imparato a... guardare le figure. Il Papersera - sia il sito sia l'associazione - sono per me motivo d'orgoglio!