Intervista a Giorgio Cavazzano – 75 anni e non sentirli

02 NOV 2022
il disegno fatto al termine dell’intervista

Seconda puntata delle Interviste da Lucca Comics & Games 2022! Ho avuto l’opportunità di incontrare il Maestro Giorgio Cavazzano giusto la settimana dopo il suo 75° compleanno.

In occasione di un traguardo così importante la Redazione del Papersera ha preparato alcune domande per celebrare la sua carriera.

Tra ricordi di gioventù, possibili eredi, grandi amicizie e passioni personali, il Maestro ha raccontato ai nostri microfoni quanto è difficile essere Giorgio Cavazzano.

Ecco qui di seguito il video con l’intervista completa.

Autore dell'articolo: Alessandro Mercatelli

Ho iniziato a “guardare le figure” dalle pagine di Topolino quando non sapevo ancora leggere. Le vignette di Scarpa, Carpi, Cavazzano e De Vita accompagnano la mia vita da sempre e mi hanno portato ad affrontare la lettura del fumetto sotto molteplici punti di vista. Amo alla follia la nona arte e adoro analizzarla in tutte le sue sfaccettature. Questa passione mi ha permesso di diventare giornalista e di collaborare con svariate emittenti e testate: dopo diversi anni passati a scrivere per alcuni quotidiani locali, da 11 anni scrivo su Leganerd, e da 25 faccio lo speaker radiofonico. Sono sempre pronto a mettermi in gioco per cercare di analizzare, condividere e confrontare le mie idee riguardo il meraviglioso mondo Disney e tutto il panorama di artisti che vi ruota attorno. Il mio sogno? Una casetta in Via dei Platani e una bella amaca in giardino!