Intervista a Marco Nucci

05 DIC 2022

La prima tavola di Topolino e… la leggenda della Spada di Ghiaccio

In occasione dell’uscita dell’ultimo capitolo della Saga de La Spada di GhiaccioTopolino e… la leggenda della Spada di Ghiaccio – il cui primo episodio è recentemente uscito il 30 novembre 2022 sul numero 3497 di Topolino, ho avuto l’opportunità di fare una lunga e amichevole chiacchierata con lo sceneggiatore Marco Nucci che, assieme alle matite di Cristian Canfailla, ha avuto l’arduo e rischioso compito di riportare Pippo e Topolino nelle terre dell’Argaar, a distanza di quarant’anni esatti dall’uscita del primo capitolo.

Anche se il rischio spoiler era dietro l’angolo, Marco è riuscito comunque a raccontare tutto il lavoro di ricerca, dedizione e rispetto che ha permesso di dare continuità ad una delle saghe più longeve e amate dai lettori di Topolino.

Per saperne di piu sul ciclo della Spada di Ghiaccio, qui trovate la recensione al primo episodio, mentre qua trovate un approfondimento sulla recente ristampa e qui la recensione di Topolino 3497.

Qui di seguito, direttamente dal canale YouTube del Papersera, l’intervista.

Autore dell'articolo: Alessandro Mercatelli

Ho iniziato a “guardare le figure” dalle pagine di Topolino quando non sapevo ancora leggere. Le vignette di Scarpa, Carpi, Cavazzano e De Vita accompagnano la mia vita da sempre e mi hanno portato ad affrontare la lettura del fumetto sotto molteplici punti di vista. Amo alla follia la nona arte e adoro analizzarla in tutte le sue sfaccettature. Questa passione mi ha permesso di diventare giornalista e di collaborare con svariate emittenti e testate: dopo diversi anni passati a scrivere per alcuni quotidiani locali, da 11 anni scrivo su Leganerd, e da 25 faccio lo speaker radiofonico. Sono sempre pronto a mettermi in gioco per cercare di analizzare, condividere e confrontare le mie idee riguardo il meraviglioso mondo Disney e tutto il panorama di artisti che vi ruota attorno. Il mio sogno? Una casetta in Via dei Platani e una bella amaca in giardino!