Lucca Collezionando 2024 – Paperinik e Pk, l’evoluzione della specie: da Villa Rosa alla Ducklair Tower

17 APR 2024

In occasione di Lucca Collezionando 2024, il Papersera, oltre a premiare Alessandro Sisti e Corrado Mastantuono, ha avuto l’onore e l’onere di curare una preziosa mostra dedicata a Paperinik.

Come associazione, abbiamo contattato i nostri soci e alcuni collezionisti di peso per recuperare materiale prezioso, cercando di dare una visione completa del personaggio.

Nella galleria fotografica sottostante, grazie a Cesare Milella, Roberto Fabbricatore e Marco Travaglini, presentiamo i gadget, gli albi, i modellini di Salimbeti e, soprattutto, le tavole originali dedicate al supereroe mascherato.

Autore dell'articolo: Amedeo Badini

Il fumetto è sempre stato una mia grande passione, sotto forma prima di un rassicurante Topolino a cadenza settimanale, per poi inoltrarsi nel terreno filologico-collezionistico. Questo aspetto critico mi ha permesso di apprezzare altri autori, da Alan Moore a Jeff Smith, e soprattutto di affinare la curiosità verso tutta la nona arte del fumetto. Disney è il mio primo campo, ma non disdegno sortite e passeggiate in territori vicini. Per il Papersera ho scritto più di 100 recensioni, oltre ad aver curato una parte degli articoli sulle testate disney del passato. Inoltre, ho realizzato il Don Rosa Compendium, un'analisi dettagliata di tutte le storie del grande autore del Kentucky. Scrivo di fumetto e di cinema anche per il settimanale Tempi, per Lo Spazio Bianco e per la Tana del Sollazzo.