Napoli Comicon 2023

05 MAG 2023
Locandina Comicon 2023

L’edizione 2023 del Comicon è stata da record.

Innanzitutto per il numero di biglietti venduti (si parla di oltre 170mila presenze) e poi per il fatto che per la prima volta la manifestazione ha avuto un sold out ancora prima di iniziare.

Quest’anno gli spazi sono stati ancora più ampliati, visto il ritorno alla disponibilità dell’Arena Flegrea, che ha portato quindi all’aumento della capienza ed è significativo che comunque ci sia stato ugualmente il tutto esaurito.

Ben nove le sezioni dedicate nell’ambito della fiera (fumetto, games, cinema e serie TV, musica, Asian Village, Kids, cosplay, Neverland e Pizzacon) con oltre 350 artisti ed innumerevoli eventi.

A livello disneyano, forse, non c’è stata una grande partecipazione nonostante la presenza dello stand Panini Comics. C’era un po’ di spazio dedicato alla Disney, ma ridotto al minimo sindacale in quanto a volumi in esposizione e vendita.

Ma, a compensare ciò, ci ha pensato Giorgio Cavazzano nel ruolo di Magister che, per l’occasione, ha disegnato anche la copertina variant di Topolino 3518 (quella sì immancabile) che vedeva anche quest’anno la presenza di Amelia in veste di calciatrice del Napoli. Un dovuto omaggio alla grande annata della compagine azzurra. Ovviamente la variant è andata esaurita ancor prima della fine della kermesse.

Cavazzano ha tenuto diverse conferenze, di cui una, con la presenza di Davide Catenacci e con Vincenzo Mollica collegato in remoto, più strettamente disneyana. Re Giorgio che è stato protagonista di una mostra a lui dedicata: “Galassia Cavazzano – I mondi elastici di Giorgio Cavazzano”, un percorso lungo tutta la sua strepitosa carriera nel fumetto umoristico italiano e nel campo dell’illustrazione. Inoltre il Magister ha curato uno spazio riservato a sei autori da lui selezionati personalmente: Daniele Caluri, Stefano Intini, Quasirosso, Giulio Rincione, Maurizio Rosenzweig e Greta Xella. L’esposizione di alcuni dei loro lavori più belli ha avuto l’obiettivo di valorizzarne ed aumentarne la visibilità nel panorama nazionale.

Ma ricorderemo questa edizione del Comicon soprattutto per la mostra dedicata ad un mostro sacro dello studio e della divulgazione del fumetto umoristico che purtroppo ci ha lasciati un anno fa: Luca Boschi.

“Luca Boschi – Funambolo dell’editoria di fumetto” è un emozionante viaggio nella carriera del più grande esperto internazionale di fumetto Disney, un amico che ha lasciato un vuoto incolmabile in questo mondo. Un bellissimo modo per ricordare la sua persona, raccontata da alcune delle voci più brillanti e rilevanti nel panorama nazionale del fumetto come Alberto Becattini e Luca Raffaelli.

Biancaneve

I relatori del nostro panel su Biancaneve e i Sette Nani: Fabio Michelini, Nunziante Valoroso, Alfonso Torino, Fabio Cassella e Lino Cappellini

Per il resto, il Papersera ha pensato a inserire argomenti più vicini a noi nel programma della fiera, con il panel dedicato agli 85 anni dalla prima proiezione di Biancaneve e i Sette Nani. Per l’occasione si è parlato anche del Quaderno del Papersera uscito lo scorso anno in occasione di Lucca Collezionando. I relatori sono stati Nunziante Valoroso, Lino Cappellini, Fabio Cassella e Fabio Michelini; l’autore di questo resoconto ha invece svolto il ruolo di moderatore, descrivendo nello specifico la nostra pubblicazione.

Guardando al campo extra-Disney, e parlandone con addetti ai lavori, è stata un’edizione memorabile grazie anche alla presenza di altre figure importanti: basta fare il nome di Caparezza, Zerocalcare, Cristina D’Avena, Milo Manara, Gipi, Sio, solo per menzionare qualche artista nostrano, senza contare che a livello di ospiti stranieri l’elenco da fare sarebbe ancora più lungo.

Ci piace segnalare però il concerto di Tony Tammaro nella giornata conclusiva, che ha visto un’Arena Flegrea stracolma ad omaggiare il cantautore “tamarro”, e soprattutto il panel con i fratelli Frattasio, ispiratori prima del libro e poi del film Mixed by Erry. La loro storia parte negli anni Ottanta con la duplicazione di alcune musicassette a livello domestico, arrivando poi a coprire l’intero territorio nazionale e non solo a livello di pirateria musicale. Un esempio certo da non imitare, come puntualizzato proprio da Peppe, Enrico ed Angelo Frattasio, che hanno pagato il loro debito con la giustizia ed ora vogliono sensibilizzare i giovani invitandoli a non cadere nell’illegalità.

Da segnalare, infine, che da quest’anno il Comicon esporterà il suo marchio e il suo know-how a Bergamo dal 23 al 25 giugno con una seconda versione della fiera partenopea, sia pure in trasferta: davvero una bella soddisfazione per gli organizzatori.

L’appuntamento con la prossima edizione, la ventiquattresima, è fissato dal 25 al 28 aprile 2024.


Gallery

Ringraziamo l’amico Diego Imperatore per le sue foto relative alla mostra Luca Boschi – Funambolo dell’editoria di fumetto

Autore dell'articolo: Alfonso Torino

All’età di quattro anni ho iniziato a leggere fumetti Disney e dopo cinquant’anni non ho ancora smesso. Contemporaneamente ho seguito ed amato il mondo dell’animazione, soprattutto frequentando i cinema sin da bambino. Grazie al Papersera ho scoperto il piacere di divulgare alle giovani generazioni la passione per la lettura ed in particolare per l’universo fumettistico a noi più caro.