Lucca Comics and Games: si parte!

29 OTT 2019

Il manifesto di Lucca Comics and Games 2019

L’edizione 2019 di Lucca Comics and Games è ai nastri di partenza. Dal 30 ottobre al 3 novembre il mondo del fumetto, dell’animazione, dei videogame, della musica e del cosplay sarà concentrato all’interno delle mura lucchesi.

Per i fan del fumetto Disney questa sarà un’edizione ricca di appuntamenti con ospiti d’eccezione: Don Rosa e Marco Rota su tutti!

L’uomo del Kentucky ritorna a Lucca dopo anni di assenza grazie alla collaborazione tra Panini Comics, Luca Boschi e l’organizzazione di Lucca Comics. Il Don sarà presente per l’intera durata del Festival con un suo stand dedicato all’interno del PalaPanini oltre a presenziare a diversi incontri con il pubblico.

Anche Marco Rota fa il suo ritorno in quel di Lucca dopo tanto tempo: qui principalmente c’è lo zampino del direttore Alex Bertani, che lo ha voluto fortemente anche sulle pagine del settimanale Topolino.

Come sempre non mancano gli autori e i disegnatori presenti allo stand, che si alterneranno in sessioni di firme e disegni durante le cinque giornate lucchesi.

In occasione della pubblicazione della nuova collana Topolino Fuoriserie ci saranno Matteo Venerus ed Emmanuele Baccinelli a presentare il volume di Wizards of Mickey, mentre per la nuova storia di PK, “Un nuovo eroe” ci saranno Roberto Gagnor ed Alberto Lavoradori.

Claudio Sciarrone con la Topolino Flash Edition a lui dedicata ed il primo episodio di “Foglie Rosse” pubblicato sul numero 3336 di Topolino, in cui esordisce come autore completo, sarà ospite al PalaPanini a disposizione per sessioni di firme e disegni.

Ci saranno anche Giorgio Cavazzano – e udite udite – il suo braccio destro Alessandro Zemolin, la simpatica e dolce Silvia Ziche, la coppia Paolo Mottura e Fabio Celoni (che troverete anche al Padiglione Giglio con un loro stand personale), Marco Gervasio (che si alternerà tra “ladro gentiluomo” e “diabolico vendicatore”) ed il supervisore nonché copertinista Andrea Freccero.


Saranno in programma i seguenti incontri disneyani così suddivisi:

  • MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE

Ore 10 – Teatro del Giglio
Annullo speciale di Poste Italiane con Giorgio Cavazzano
Evento inaugurale con il Maestro Giorgio Cavazzano che presenzierà alla cerimonia di apertura della kermesse lucchese, in collaborazione con The Walt Disney Company Italia. L’ingresso è consentito su presentazione dell’invito, fino a esaurimento posti.

Ore 16 – Sala Robinson (Chiesa di S. Giovanni)
Panini Disney presenta: BUON COMPLEANNO, PAPERINO!
Proseguono a Lucca Comics & Games i festeggiamenti per il palmipede più famoso e simpatico del mondo! Oltre alle pubblicazioni a lui interamente dedicate, sia inedite che “cult” (queste ultime a firma di autori prestigiosi come Barks e Taliaferro), verrà presentato anche l’album di figurine Panini “Paperino Sticker Story“.

Ore 18 – Chiesa dell’Agorà
Lucca Comics & Games presenta: Quizzone Disney
Esperti, appassionati, fan? Mettetevi alla prova con il quiz dedicato all’85° compleanno del Papero più famoso del mondo!


  • GIOVEDÌ 31 OTTOBRE

Ore 12 – Sala Pro (Agorà)
PAPERINO FA 85
Chi è Paperino, perché piace, le sue varie sfaccettature (da Paperinik a Double Duck), come lo si disegna e come si realizza una sua storia a fumetti per Topolino.

Ore 15 – Auditorium S. Girolamo
Panini Disney presenta: L’ANNO DEL TOPO
Grandi novità in arrivo! Il Direttore Editoriale di Topolino, Alex Bertani, presenta le più importanti saghe e storie di Topi e Paperi che saranno pubblicate prossimamente sul settimanale a fumetti più amato d’Italia, insieme a tutte le anticipazioni editoriali di Lucca Comics & Games dedicate a personaggi amatissimi come PK e i Wizards of Mickey, o firmate da grandi autori del calibro di Don Rosa, Marco Rota, Giorgio Cavazzano.


  • VENERDÌ 1 NOVEMBRE

Ore 12 – Chiesa dell’Agorà
Panini Disney presenta: IL CIELO SOPRA PAPEROPOLI
In collaborazione con ASI (Agenzia Spaziale Italiana) Topolino pubblica tre storie… galattiche, a firma dello sceneggiatore Alessandro Sisti. La prima, “Zio Paperone e la luna d’occasione“, vede il ritorno di Roby Vic, cosmonauta grande amico di Paperino, ispirato all’astronauta ESA Roberto Vittori.

Ore 16 – Area Performance Comics 2
Don Rosa in Area Performance


  • SABATO 2 NOVEMBRE

Ore 11 – Teatro del Giglio
Lucca Comics & Games presenta: Le vite parallele di Zio Paperone e Don Rosa
Un evento-spettacolo dedicato a Don Rosa, il grande cartoonist americano autore della “Saga di Paperon de’ Paperoni“, con interviste, performance musicali e video-contributi.
Alla fine dell’evento Don Rosa imprimerà le mani nella cerimonia per la Walk of Fame di Lucca.
Per partecipare allo spettacolo è necessario presentare il biglietto speciale ritirabile gratuitamente alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 9:00 del giorno dell’evento e fino ad esaurimento, presentando biglietto e braccialetto della manifestazione validi per lo stesso giorno.

Ore 15 – Chiesa dell’Agorà
Panini Disney presenta: MARCO ROTA, IL RITORNO
Dopo più di 30 anni torna tra le pagine di Topolino la matita di uno straordinario artista il cui sapiente tratto ha accompagnato generazioni di lettori: Marco Rota. E sarà proprio lui a raccontare la sua nuova avventura, partendo dalle prime, prestigiose pubblicazioni che lo vedono nuovamente protagonista, come il volume con la collezione completa delle cover da lui realizzate e la variant di Topolino 3337.


  • DOMENICA 3 NOVEMBRE

Ore 12 – Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Lucca Comics & Games presenta: Comics&Science Week – Matematica Papera
In occasione di Lucca Comics & Games, Topolino pubblica “Zio Paperone e il cavatappi quadrimensionale“. La storia, scritta da Francesco Artibani e disegnata da Paolo Mottura, ha avuto un consulente eccezionale: Alessio Figalli, matematico vincitore della Medaglia Fields 2018.


Il Papersera cercherà di realizzare la copertura video integrale, quanto meno in differita, se non in diretta, degli eventi suindicati.
Ciò contribuirà ad implementare sempre di più la sezione video del canale YouTube del Papersera, anche in funzione di chi voglia consultare qualsiasi clip, soprattutto del passato, in quanto l’archivio è la vera ricchezza di un canale.

Come ogni anno non mancheranno i nostri contributi con interviste, gallerie fotografiche e la pubblicazione costante sui nostri profili social Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".