Lucca Comics 2022: il resoconto del Papersera

22 DIC 2022

Dopo due anni di assenza non poteva andare diversamente, quella del 2022 è stata l’ennesima edizione dei record di Lucca Comics & Games con 320mila biglietti venduti.

Locandina realizzata da Ted Nasmith per l’edizione 2022 di Lucca Comics & Games

Ovviamente l’edizione passata, quella del 2021, non è da considerare paragonabile a quanto visto nel 2019 e ora nel 2022, viste le assenze illustri di editori di spessore come Panini Comics e Bonelli, senza contare i pochi ospiti presenti.

Lucca 2022 è stata dunque una cinque giorni ricchissima di eventi, incontri, spettacoli, esibizioni e soprattutto tanta gente: dobbiamo tenere presente che, oltre ai biglietti staccati, il “circus” lucchese è aperto anche ai non possessori del ticket; inoltre, tra accrediti, volontari, staff tecnico, espositori e ospiti, i numeri reali delle presenze in città sono ben più alti e vertiginosi.

Detto ciò, con il ritorno della Panini Comics a ranghi completi, ovviamente è tornato anche il comparto Disney con lo stand di Topolino.

La novità più grossa di questa edizione è stata la nuova location del Palapanini: il complesso della ex Cavallerizza. Una struttura dalla superficie superiore a 1000 mq che ha permesso all’editore modenese di trasformarla nella sua nuova base operativa, distribuendo al meglio gli spazi e dividendo l’area di vendita da quella delle sessioni firme e sketch dei suoi ospiti.

Purtroppo a farne le spese è stata proprio la metratura dello stand di Topolino, ridotta a 11 metri lineari. Ciò ha comportato alcune scelte sui volumi da portare in fiera, anche con eccellenti rinunce o dimenticanze.

Non potevano mancare comunque tutte le pubblicazioni inedite presentate al pubblico per l’occasione, con edizioni di pregio e celebrative, dedicate sia ad un pubblico di collezionisti esigenti, sia ai lettori di fascia meno elevata.

Purtroppo abbiamo dovuto registrare la completa assenza dei volumi della collana Le Grandi Saghe Disney, la nuova scommessa settimanale del direttore Alex Bertani, che abbiamo avuto il piacere di intervistare a tal proposito.

La seconda novità riguarda gli abbonati a Topolino, con la presentazione in anteprima del nuovo omaggio: un volume dedicato ad Arild Midthun con solo storie inedite e articoli di approfondimento. Un prodotto dedicato principalmente ad una fetta di mercato specifica ed esigente che potrebbe far gola a molti lettori. In fiera erano presenti diverse copie campione da sfogliare e possiamo affermare l’ottima qualità del prodotto. Anche questo è stato un argomento che abbiamo affrontato durante l’intervista con il direttore.

Padiglione di Topolino a Lucca Comics 2022

La nuova location ha permesso di creare un’area ad hoc per le sessioni firme e sketch, evitando così di mischiare i semplici visitatori ed acquirenti con coloro che avevano il desiderio di incontrare i propri idoli.

Un’ottima scelta, che ha agevolato il flusso della folla all’ingresso del Palapanini. Peccato che lo staff di Lucca Comics non abbia mai comunicato che l’accesso alla fila per l’area firme era indipendente dalla fila per accedere all’area vendita. Un disguido non da poco, che ha causato diversi disagi e malumori, facendo perdere addirittura a qualcuno la possibilità di raggiungere sessione con l’autore.

Vanno segnalati grandi nomi tra gli ospiti presenti in casa Topolino: Silvia Ziche, Federico Bertolucci, Andrea Freccero, Corrado Mastantuono, Fabio Celoni, Silvio Camboni e Marco Gervasio. Abbiamo avuto il piacere di intervistare il Maestro Giorgio Cavazzano, Paolo Mottura, Marco Nucci e Alessandro Pastrovicchio, che ringraziamo ancora per la loro disponibilità.

Come da programma, non sono mancati gli eventi organizzati dalla redazione del settimanale, anche se in tono minore rispetto a quel che ci saremmo aspettati.

Gadget dato dallo stand Panini Disney per festeggiare il compleanno di Paperone

Nella serata di venerdì 28 ottobre è andato in scena l’incontro con Marco Gervasio e Corrado Mastantuono: Scrivere disegnando.

La giornata più ricca e attesa è stata però lunedì 31, con la presentazione delle novità editoriali Disney (Topolino: l’anno che verrà… e quello che sta per finire) e lo showcase di Silvio Camboni.

Purtroppo l’evento dedicato alle novità in buona parte è risultato deludente, a partire dalla poca partecipazione del pubblico che ha disertato la suggestiva cornice dell’Auditorium San Girolamo. L’ora scelta per la conferenza (le 10:30) non si è rivelata felicissima, poiché molte persone erano ancora in coda alle biglietterie per il ritiro del braccialetto, impossibilitate ad arrivare in tempo anche a causa del “traffico umano” presente tra le vie del centro di Lucca, la cui urbanistica non facilita di certo gli spostamenti.

Per il resto, la conferenza è risultata povera di annunci rilevanti, i più già noti agli appassionati e addetti ai lavori, rimanendo a bocca asciutta nell’attesa di qualche succulenta anteprima. In passato le varie conferenze dedicate alle novità Disney avevano sempre portato anticipazioni anche di rilievo, sfruttando la cornice e la visibilità che solo una fiera come Lucca Comics può offrire, registrando sempre un’alta partecipazione di pubblico. Un vero peccato che sia andata così, e forse un’occasione persa per quanto ci riguarda.

Si potrebbe parlare di potenziale inespresso in questo caso? Ad esempio, una presentazione con Fabio Celoni avrebbe fatto comodo per attirare pubblico e potenziali acquirenti se, in concomitanza con la fiera, fosse uscita su Topolino la prima puntata della sua storia da autore completo, Il destino di Paperone.

Ma non solo: ospitare Marco Nucci e Giorgio Cavazzano allo stand solo per il firmacopie è risultato uno spreco incredibile di potenziale. L’autore più in voga del momento e il Maestro per eccellenza del disegno Disney avrebbero meritato un palcoscenico ad hoc nella kermesse lucchese.

In conclusione, un Lucca Comics che porta a casa la pagnotta, nonostante tutto. Abbiamo potuto respirare nuovamente l’aria della grande fiera, delle novità sulla carta stampata e sì, anche della calca umana che ha invaso le mura cittadine ed ogni singola via del centro storico, ma l’importante è aver potuto incontrare nuovamente autori e addetti ai lavori.

Anche per noi del Papersera questa Lucca è stata una piccola festa, ci siamo potuti rivedere in un’occasione del genere dopo quasi tre lunghi anni ed è stato alla fine il più bel ricordo di questa edizione.

Appuntamento dal 1° al 5 novembre 2023.

Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".