Cortona Comics 2023

03 GIU 2023

La locandina di Cortona Comics

In quest’epoca che ci auguriamo sia di rinascita e che vede un fiorire di manifestazioni in tutti i campi di interesse, l’ultimo fine settimana di maggio ha visto la partenza dell’edizione inaugurale di una nuova kermesse: Cortona Comics.

L’evento nasce in questo 2023 con l’ambizione di diventare un punto di riferimento importante nel settore del fumetto (soprattutto Disney) inserendo questa fiera nel calendario annuale il piccolo borgo della Toscana, aggiungendosi alle due sorelle maggiori Lucca Comics e Lucca Collezionando.

Un obiettivo che l’organizzazione ha deciso di perseguire attraverso un accattivante e ricco programma, soprattutto invitando un nutrito parterre di ospiti illustri

Interessante, in questo senso, la scansione temporale degli eventi ideata per la manifestazione. 

Un primo weekend dedicato al fumetto umoristico; una serie di iniziative collaterali infrasettimanali, tra le quali ricordiamo gli incontri nelle scuole; un secondo e conclusivo weekend dedicato al fumetto realistico di avventura e ai supereroi

Gli eventi hanno avuto luogo all’interno del Centro Convegni Sant’Agostino, un ex convento risalente al XIII secolo riconvertito di recente a tale scopo. Una struttura di cui sono state sfruttate principalmente due sedi: l’Auditorium Chiesa e il chiostro.

Il primo è stato la sede delle conferenze e delle tavole rotonde con gli autori, oltre ad essere la prestigiosa cornice alla mostra dedicata al Maestro Giorgio Cavazzano: una splendida esposizione di sue tavole originali e illustrazioni che hanno consentito di ripercorrere la sua carriera, con l’attività disneyana a fare la parte del leone senza però dimenticare fra gli altri l’Uomo Ragno, Altai & Johnson, Timoty Titan.

Nel chiostro sono stati invece dislocati i rivenditori (tra cui spiccava l’unica fumetteria) – invero non molti rispetto ad altre manifestazioni del settore – e gli autori invitati che l’hanno fatta da padrona, ognuno molto disponibile a dispensare autografi ed eseguire sketch nel corso delle due giornate a loro dedicate.

Il Maestro Giorgio Cavazzano al nostro stand

E da una stanza ricavata al suo interno è stato allestito il banchetto della nostra Associazione Papersera, presente in forze a dare il proprio sostegno ad una iniziativa che, come anticipato sopra, si era segnalata subito all’attenzione degli appassionati per una presenza clamorosa di ospiti, soprattutto in ambito disneyano, ben superiore alla media

Sono stati infatti ben 12+1 (!) gli autori che hanno partecipato a questa edizione inaugurale: oltre al citato Giorgio Cavazzano, citiamo in ordine alfabetico Francesco Barbieri, Casty (insieme all’inchiostratrice Michela Frare), Lorenzo De Pretto, Libero Ermetti, Andrea Freccero, Marco Gervasio, Francesco Guerrini, Stefano Intini, Max Monteduro, Donald Soffritti e Stefano Zanchi; quest’ultimo, a differenza degli altri, è presente a Cortona nel weekend del 3 e 4 giugno.

A questa “sporca” (di matite e chine) dozzina, il Papersera ha dedicato un portfolio realizzato per l’occasione, che ha consentito ai partecipanti di rincorrere i disegnatori alla ricerca di un autografo per finire poi, spesso, per approfittare della loro disponibilità e commissionare un disegno, più o meno elaborato a seconda della richiesta del fan.

Non capita spesso infatti, di poter avvicinare gli autori e di poter scambiare con loro qualche parola in un’atmosfera di calma e tranquillità, senza dover sostenere file interminabili per conquistare la loro attenzione per breve tempo prima di cedere il posto ad altri. 

La manifestazione si è infatti rivelata molto più a misura d’uomo di tante sue concorrenti. L’augurio è che questo elemento non si riveli un indicatore di scarso successo.

La seconda iniziativa della nostra Associazione, infine, è stata la conduzione di due tavole rotonde inserite all’interno del programma. Nella giornata di sabato, insieme ai disegnatori Freccero, Gervasio e Guerrini, il nostro Presidente Paolo Castagno ha ripercorso l’epoca dell’Accademia Disney (link al video) nata negli anni Novanta. È stata l’occasione per ricordare il Maestro Giovan Battista Carpi, che di quella scuola fu il primo direttore e di cui tutti conservano importanti ricordi, riconoscendo quanto le sue indicazioni risultino ancora oggi utili e presenti nel loro lavoro.

Nella giornata di domenica, invece, è stata affrontata una chiacchierata con Casty (link al video), nelle sue vesti di autore completo, accompagnato da Michela Frare. Un dialogo che ha attraversato un po’ tutte le fasi di realizzazione di una storia Disney, dall’ideazione alla scelta del tono necessario, dal primo storyboard all’applicazione delle chine, fino al recepimento delle critiche internettiane, soffermandosi principalmente sul ciclo di Atlantide ideato dallo stesso autore e tutt’ora ancora non concluso. A far da spalla al nostro Presidente sul palco era presente anche il collaboratore Disney-Panini Davide Del Gusto.

Il Papersera a Cortona Comics 2023

Due eventi che hanno fruttato all’Associazione il conseguimento del premio ideato dall’organizzazione, ovvero un salame… di Jacovitti. Un riconoscimento molto particolare ma certamente con natali fumettosi!

In conclusione, l’esordio di Cortona Comics può dirsi sicuramente positivo. L’organizzatore ha dimostrato grande passione e conoscenza della Nona Arte, investendo sicuramente molte risorse nella realizzazione di una kermesse che può essere ulteriore vettore promozionale di una zona turisticamente già molto gettonata. Cortona Comics ha, in ogni caso, le potenzialità per crescere ulteriormente e in queste ultime righe proviamo ad indicare qualche suggerimento.

L’auditorium è l’ambiente sfruttato nella maniera migliore, uno spazio in cui convivono ottimamente le conferenze e le mostre temporanee. 

Il chiostro è uno spazio interessante che potrebbe essere ulteriormente implementato. Il porticato potrebbe rimanere destinato ai tavoli dei disegnatori, prestando forse più attenzione alla dislocazione degli stessi per evitare che alcuni si ritrovino con poca luce a disposizione per eseguire gli sketch. L’interno, invece, in quanto luogo più ampio, potrebbe essere destinato a sessioni di disegno con il coinvolgimento delle scuole locali, integrando quindi questa parte del programma oggi riservata alle giornate infrasettimanali.

Infine, le ulteriori sale presenti nel centro convegni potrebbero essere dedicate a stand per rivenditori di fumetti nuovi ed usati, forse oggi l’ambito meno coperto dalla manifestazione. Esempio lampante la presenza dell’unica fumetteria che non possedeva nemmeno un albo Disney in vendita, un clamoroso autogol vista la presenza di un pubblico completamente in target con la tematica del weekend.

Il coinvolgimento della città di Cortona ci è apparso tuttavia un po’ freddo. Ci saremmo aspettati una maggiore affluenza di pubblico locale e, magari, una maggior sinergia tra i tanti locali di ristorazione nei pressi del chiostro e la manifestazione stessa.

Insomma, siamo sicuri che i vari margini di miglioramento potranno permettere l’organizzazione di una seconda edizione di Cortona Comics, ovviamente con la presenza dell’Associazione Papersera!


Autore dell'articolo: Fabio Del Prete

Amo i fumetti e il basket, giro l'Italia ampliando la mia passione e conoscenza sin dal lontano 1985. Coordino le piattaforme social del Papersera, mi diverto ad intervistare gli addetti ai lavori disneyani e talvolta anche a recensire. Mi trovate su YouTube con il "The Fisbio Show".

Autore dell'articolo: Federico Pavan

Sabaudo di nascita, romano d'adozione e veneto per amore, leggo fumetti da quando ero bambino e non ho ancora smesso! I miei preferiti: Tex, Asterix, Lucky Luke, Corto Maltese, Mafalda… ma Topolino resta il compagno di viaggio più fedele, una passione che mi ha portato a conoscere il Papersera (e a incontrare tanti amici e una splendida sposa) lungo tutto lo stivale italiano. Il mio idolo disneyano di sempre è Romano Scarpa, ma non posso dimenticare l'emozione del mio primo raduno, nel quale ho avuto la fortuna di incontrare due miti come Don Rosa e Carlo Chendi.